Corso di formazione
Tecnico dell’Animazione Sociale
Riconosciuto dalla Regione Puglia Con Atto Dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 1309 del 27 luglio 2021.
Descrizione della figura professionale
L’Animatore Sociale è una figura fondamentale che opera a contatto con disabili, anziani, minori problematici, persone con disagio psichiatrico, ed altri soggetti in situazione di svantaggio, cercando di stimolare la loro integrazione e partecipazione sociale. L’obiettivo dell’animatore sociale è quello di raggiungere la persona nel suo contesto sociale, coinvolgerla e renderla protagonista, affinché possa esprimere le sue capacità e attitudini e tutto il suo ambiente vitale ne risulti rigenerato. Tutto questo avviene attraverso l’uso di tecniche di animazione, gioco, educazione che aiutano l’operatore a relazionarsi con tutti i diversi casi del tessuto sociale e che consentono agli ospiti di servizi residenziali, centri diurni socio-educativi, case di riposo, comunità per minori, di sentirsi supportati durante tutte le attività di socializzazione e integrazione.
In stretta collaborazione con altre figure professionali, l’Animatore Sociale stimola, motiva e favorisce la partecipazione dei singoli e dei gruppi a tutte le dinamiche e le relazioni interprofessionali. L’animatore sociale, osserva, rileva e registra dinamiche comportamentali e criticità latenti, individuali e di gruppo. Svolge attività finalizzate allo sviluppo delle potenzialità delle persone, promovendone l’inserimento sociale.
L’Animatore Sociale potrà operare nelle seguenti aree di riferimento professionale:
- Area socio culturale: all’interno di progetti e servizi di carattere culturale, espressivo e comunicativo;
- Area socio educativa: all’interno di progetti e servizi di carattere educativo, espressivo e ludico;
- Area assistenziale e sanitaria: all’interno di progetti e servizi residenziali e semiresidenziali e nell’ambito di progetti di prevenzione, cura, riabilitazione e assistenza.
Durata
600 ore di cui 400 ore di lezioni teoriche e 200 ore di stage da svolgere presso le seguenti strutture:
- Centri per l’infanzia
- Asili nido
- Centri di accoglienza per minori disagiati
- Colonie e centri estivi
- Ludoteche
- Comunità alloggio
- Centri di aggregazione giovanile
- Strutture educative pubbliche e private
- Centri per l’affido e l’adozione familiare
- Servizi residenziali e territoriali per anziani
- Strutture socio-sanitarie per persone con disabilità
- Strutture residenziali e territoriali per anziani (strutture protette, case di riposo, Centri diurni)
Requisiti di ingresso: Diploma di maturità
Organizzazione didattica
Il corso di formazione per Tecnico dell’Animazione Sociale ha una durata complessiva non inferiore a 600 ore suddivise in 400 di teoria ed esercitazioni pratiche e 420 di tirocinio. Il corso di formazione ha una durata non superiore ai 12 mesi.
Attestato Rilasciato
Previo superamento dell’esame finale i corsisti potranno conseguire un Attestato di Qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Puglia ai sensi dell’art. 14 della legge 845/78 spendibile su tutto il territorio nazionale.
Scarica la scheda informativa del corso [PDF]
SEDE DI SVOLGIMENTO
Il percorso formativo si svolgerà presso la sede di Ateneo Per il Lavoro sito in Martina Franca (Ta) in C.so Dei Mille, 184/I
INFORMAZIONI
La nostra Segreteria è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Ateneo Per Il Lavoro
C.so Dei Mille, 184/I
74015 Martina Franca (TA)
Tel. 0804800058
info@ateneoperillavoro.it
www.ateneoperillavoro.it
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 600 ore
- Skill level All levels
- Language Italiano
- Students 0
- Assessments Yes