Il corso è finalizzato a far acquisire una preparazione di alto livello, in grado di fornire tecniche e abilità di progettazione, comunicazione e relazione, utili alla creazione di una figura professionale autonoma.
PROFILO PROFESSIONALE
Il Tecnico della Mediazione Interculturale è una figura professionale “in grado di accompagnare la relazione tra immigrati e contesto socioeconomico di riferimento favorendo la rimozione delle barriere linguistico-culturali, la conoscenza e la valorizzazione delle culture di appartenenza, nonché l’accesso a servizi pubblici e privati. Il Mediatore Interculturale accoglie l’utente immigrato aiutandolo a muoversi autonomamente nella nuova realtà. Ne interpreta quindi i bisogni dando risposte efficaci che permettano al soggetto di comprendere le opportunità offerte dai diversi servizi pubblici presenti sul territorio, la cultura, gli usi e costumi italiani”.
REQUISITI DI INGRESSO
Possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
SBOCCHI LAVORATIVI
Il Tecnico della Mediazione Interculturale presta la propria opera presso istituzioni e organismi, sia pubblici che privati, collaborando con gli operatori dei medesimi e affiancandoli nello svolgimento delle loro attività, nelle situazioni in cui l’incontro tra culture e tradizioni differenti ne rende difficile la realizzazione/pianificazione/fruizione. Trova principalmente impiego nei servizi pubblici e privati. A titolo esemplificativo: – Ufficio stranieri, – Uffici di relazione con il pubblico, – Centri e servizi per l’impiego, – Uffici speciali per l’immigrazione, – Commissariati di polizia, – Tribunali, – Carceri, – Consolati, – Centri di accoglienza, – Istituzioni formative,
– Servizi sanitari, – Socio-sanitari, – Sociali, – Socio-assistenziali, – Cooperative e associazioni che promuovono progetti di integrazione socio-culturale, – Scuole, – Sportelli per l’integrazione sociosanitaria-culturale degli immigrati.
A fine percorso sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale, riconosciuto dalla Regione Puglia ai sensi dell’Art. 14 Legge Nazionale n. 845, ed immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
Il corso si svolgerà presso la nostra sede operativa di Martina Franca, Corso dei Mille 184/I.
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration Lifetime access
- Skill level All levels
- Students 1
- Assessments Yes