Il Tecnico per la gestione automatizzata d’ufficio si occupa di digitalizzazione, con l’uso del PC e di appositi software, dati di diversa tipologia (contabili, finanziari, statistici, commerciali…), derivanti dalle attività svolte dall’organizzazione in cui opera. Si tratta, quindi, di una figura che dà un apporto di natura esecutiva all’informatizzazione dei processi organizzativi, tendenza ormai tipica della maggior parte delle organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di appartenenza. E’ una figura “trasversale” che può operare a supporto di qualsiasi funzione aziendale e/o processo di lavoro, indipendentemente dalla tipologia di organizzazione e dal settore di riferimento. Può essere un lavoratore dipendente, generalmente inquadrato come impiegato esecutivo, oppure avere un contratto di lavoro parasubordinato; sono frequenti anche i contratti di somministrazione a tempo determinato. Utilizza ambienti, applicativi e strumenti software per eseguire procedure automatizzate d’ufficio.
Predispone e tratta la documentazione amministrativa d’impresa, inserendo dati ed eseguendo operazioni di calcolo e di elaborazione utilizzando il personal computer. Fra i suoi compiti principali: l’elaborazione di testi e di dati aziendali, la realizzazione di stampati e prospetti, la creazione di presentazioni, la gestione e l’archiviazione delle informazioni di varia natura, il reperimento di informazioni su internet e la gestione della posta elettronica e dei contatti aziendali
Nello specifico il tecnico della gestione automatizzata di uffici deve saper:
-
Utilizzare le normali funzioni di un PC conoscendone il sistema operativo e utilizzare un programma di videoscrittura;
-
Utilizzare il programma di fogli elettronico per effettuare calcoli, elaborare dati e tracciare rappresentazioni grafiche;
-
Progettare ed utilizzare un data base per sviluppare e manutenere archivi di dati e documenti di vari genere e agevolare la ricerca;
-
Utilizzare internet per reperire le informazioni necessarie alla propria attività lavorativa e gestire il flusso della corrispondenza in ingresso e in uscita nel rispetto delle regole della privacy e della sicurezza;
-
Mantenere aggiornati ed in efficienza gli strumenti informatici utilizzanti per il proprio lavoro, attraverso la loro corretta gestione e l’interazione con le specifiche professionalità nell’ambito della manutenzione hardware e software;
-
Utilizzare un software di presentazione per creare e ordinare in forma grafica i contenuti di una comunicazione/presentazione, secondo quanto richiesto dal committente interno od esterno, tenendo conto delle procedure di qualità in uso e delle caratteristiche grafiche ed estetiche funzionali agli scopi propri della presentazione.
Durata: 600 ore di cui 350 ore On-line e 250 ore di stage da svolgere presso:
- Amministrazioni pubbliche e private
- Segreterie scolastiche e universitarie
- Centri per l’impiego
- Centri di assistenza software
- Aziende private
Requisiti di ingresso: essere in possesso di diploma di maturità.
Landing neo laureati – Ateneo Per Il Lavoro
Programma didattico
350 ore di FAD – Formazione On-line
-
DENOMINAZIONE UF
DURATA/H
1
FONDAMENTI DI ICT ED ELABORAZIONE TESTI
100
2
FOGLI DI CALCOLO
50
3
DATABASE E ARCHIVIAZIONE
30
4
NAVIGARE E COMUNICARE IN RETE
60
5
ICT E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
50
6
PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI
60
7
STAGE
250
250 DI STAGE
Lo stage potrà svolgersi, concordando a seconda delle disponibilità degli allievi, in uffici pubblici e privati, nella zona di residenza.
Attestato Rilasciato: Previo superamento dell’esame finale i corsisti potranno conseguire un Attestato di Qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Puglia valido ai sensi dell’art. 14 della Legge Nazionale n. 845/78.
POSSIAMO CALCOLARE GRATUITAMENTE IL TUO PUNTEGGIO IN GRADUATORIA –
calcolo crediti – Ateneo Per Il Lavoro
SE RICHIESTO COMPRENDE ANCHE IL CORSO DI:
1. CORSO DI DATTILOGRAFIA
Il decreto ministeriale 716/2014 stabilisce infatti che l’attestazione per dattilografi o per servizio meccanografico rientra tra i titoli utili per avanzare in graduatoria ATA e viene RICONOSCIUTO 1 PUNTO.
L’obiettivo del corso è far conoscere le potenzialità della tastiera e insegnare a scrivere in modo corretto e rapido con le 10 dita senza guardare la tastiera.
Il corso: durata e dettagli
Il corso è completamente online e dura 100 ore:
- 20 ore di formazione
- 80 ore di esercizi specifici pratici per lo sviluppo della precisione e della rapidità.
Riceverai un software per l’apprendimento didattico e per gli esercizi TOP TouchTyping.
L’esame di fine corso prevede una verifica delle nozioni
2. CORSO EIPASS 7 MODULI USER
IPASS 7 Moduli User è la traduzione più fedele e diretta dell’e-CF: avere questo titolo nel proprio curriculum significa avere un attestato riconosciuto e oggettivo delle proprie competenze in ambito ICT.
Moduli d’esame
- I fondamenti dell’ICT
- Navigare e cercare informazioni sul Web
- Comunicare e collaborare in Rete
- Sicurezza informatica
- Elaborazione testi
- Foglio di calcolo
- Presentazione
La Certificazione Informatica EIPASS 7 moduli USER è valida in TUTTI i concorsi pubblici, per le graduatorie A.T.A è conteggiata 0,60 punti per le graduatorie docenti 0,30.
Procedure e strumenti
Per prepararsi alla prova d’esame, il candidato usufruisce dei servizi e del supporto formati-
vo online disponibile nell’Aula Didattica 3.0.
Per superare la prova d’esame, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle
30 domande previste per ogni modulo. Si precisa, infine, che ciascun modulo rappresenta
uno specifico ambito di competenze e che, quindi, aldilà delle interconnessioni esistenti tra i
vari settori, il candidato può stabilire autonomamente l’ordine con cui affrontarli.
PER UN TOTALE DI 3,10 PUNTI
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 600 hours
- Skill level All levels
- Language Italiano
- Students 20
- Assessments Yes